Oggi 9 marzo 2022 riportiamo una vincita grandiosa che si è verificata nel corso della scorsa settimana in una cittadina dell’Emilia-Romagna.
Il tagliando vincente apparteneva alla serie “Il miliardario maxi”. Tale lotteria istantanea ha un costo di 20€ per biglietto, ed è dunque un gratta e vinci di fascia alta, ma offre un primo premio letteralmente faraonico da 5 milioni di euro.
La vincita citata è quindi il primo premio, una cifra capace di stravolgere completamente la vita del fortunato giocatore e impiegabile nei modi più vari.
Vi sveliamo dunque il nome della città in cui si è verificata questa magnifica vincita: Granarolo dell’Emilia, un comune di poco più di 12.000 abitanti in provincia di Bologna.
Inizialmente usato come granaio per la città ora capoluogo di regione, il territorio su cui da poco prima dell’Unità d’Italia sorge la cittadina ha sempre vissuto di una realtà agricola, passando per il Medioevo e giungendo fino ad oggi.
L’attuale denominazione della città risale agli anni subito successivi al Risorgimento e deriva dal nome della frazione che si stava affermando grazie alla tranvia Bologna-Malalbergo, dismessa alla fine degli anni ’50.
Oggigiorno, oltre alle primizie orticole frutto anche dell’irrigazione dei campi attraverso ingegnosi sistemi di bonifica, il comune è noto per la lavorazione del ferro battuto.
Inoltre, negli ultimi decenni, la cittadina ha vissuto un importante sviluppo industriale, divenendo sede delle attività lavorative di oltre 1.000 aziende.
Queste ultime danno lavoro a più di 6.000 persone della zona, e i loro settori di interesse spaziano da quello dei giocattoli al trattamento delle acque, dai prodotti agricoli alla moda, con grandi firme note a livello internazionale.