Il circo bianco sta per ricominciare. Ogni anno le coppe del mondo di sci alpino maschile e femminile inaugurano la stagione sportiva invernale con la tradizionale gara di Soelden.
Il comune austriaco insiste su un territorio che ingloba il ghiacciaio di Rettenbach alto ben 3350 metri, coperto dai ghiacci tutto l’anno. Oggi 22 ottobre 2022 però gli organizzatori hanno dovuto dichiarare, per la prima volta dal 2006, annullate entrambe le gare.
Colpa del maltempo che ha reso impraticabile la pista, sulla quale si è abbattuta una forte pioggia mista a neve. Fin da stamattina la Federazione aveva sospeso le gare femminili, e dopo poche ore la cancellazione si è estesa alle gare maschili di domani.
Annullate anche le gare di fine mese a Zermatt Cervinia, che avrebbero visto sfidarsi le sciatrici femminili: resta la speranza di salvare le gare maschili in programma per il primo fine settimana di novembre.
Il disastro non coinvolge solo gli atleti, ma anche gli appassionati e gli scommettitori, ovviamente impossibilitati a puntare sulla gara di avvio della coppa. I principali operatori davano per favorito Marco Odermatt, già vincitore della coppa del mondo di specialità slalom gigante l’anno scorso.