Bando Superenalotto, di nuovo Sisal ?

Estrazione del Superenalotto

E’ di oggi 24 luglio l’apertura delle buste per l’assegnazione del Superenalotto. Ma cosa vuol dire ?

Il Superenalotto, come tutte le lotterie (è uguale per il Lotto Simbolotto, o per la Lotteria Italia) è riservato allo Stato. Ovvero è lo Stato che le organizza e ne ottiene i ricavi o rischia di perdere. Nel caso del Superenalotto, non essendo un gioco a banco, le perdite sono impossibili. 

Lo Stato non ha però le competenze per farlo e cede in concessione a un soggetto la parte tecnica, in cui la parte difficile non è l’estrazione ma la gestione della rete di vendita. In cambio gli riconosce un aggio , ovvero una percentuale dei profitti. 

Pare – dalla stampa – che nella gara europea indetta Sisal abbia vinto offrendo il minor aggio (0,5%, se fosse vero sarebbe molto basso) e il massimo ammontare iniziale (222 milioni) , la cifra che viene data allo Stato in cambio della concessione. Diciamo pare non solo perché non abbiamo i dati alla mano ma perché sarebbero valori sostanzialmente in perdita – anche se una società di grande esperienza sicuramente ha fatto i suoi conti bene. Lottomatica e Sazka, le due altre pretendenti, erano molto lontane da questi valori. Anche i valori precedenti erano molto lontani.

Per i giocatori online ? Non cambia niente, ed in questo caso l’aggio di Sisal è corretto non dovendo davvero fare molto. I giocatori giocheranno online su www.giochi24.it, su www.lottoland.it o su altri siti specializzati in lotterie e non vedranno niente di tutto ciò. L’unica cosa che vedranno, sperano e speriamo, sono le vincite milionarie con il jackpot che si avvicina ai 200 milioni ormai. Ricordiamoci inoltre che la gara per il rinnovo della concessione del Superenalotto porta in dote vinci casa e winforlife , due giochi di grande successo, oltre ai giochi numerici di Playsix, ancora poco sviluppati ma dal grande potenziale.

Informazioni su alex frisano 621 Articoli
Dopo aver frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo proprio su giochi24notizie. E' appassionato di informatica, calcio e musica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*