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Battlefield 6, Modifiche al Movimento in Arrivo: la Community si Divide

Battlefield e Call of Duty sono gli sparatutto di guerra più famosi

Oggi, 23 agosto 2025, a valle del grande successo dell’open beta, gli sviluppatori di Battlefield Studios hanno annunciato i primi aggiustamenti per Battlefield 6. Basandosi sul feedback raccolto, il team ha deciso di modificare il sistema di movimento. L’obiettivo è offrire un’esperienza più bilanciata e fedele alla tradizione della serie. Questa decisione, tuttavia, ha immediatamente spaccato in due la community, generando un acceso dibattito.

Nel dettaglio, le modifiche puntano a ridurre l’efficacia di alcune manovre acrobatiche. Gli sviluppatori diminuiranno la velocità del salto eseguito subito dopo una scivolata e ridurranno l’altezza dei salti consecutivi (il cosiddetto “bunny hopping”). Inoltre, aumenteranno la penalità alla precisione di tiro mentre si eseguono queste azioni. Lo scopo è chiaro: scoraggiare uno stile di gioco eccessivamente frenetico e imprevedibile, che secondo molti giocatori appartiene più a Call of Duty che a Battlefield.

Questa scelta filosofica è al centro della discussione. Da un lato, una parte della community ha accolto la notizia con grande favore. Questi giocatori vedono le modifiche come un passo necessario per preservare l’identità tattica di Battlefield, dove la posizione strategica e la mira precisa dovrebbero contare più di un movimento caotico. Dall’altro lato, i giocatori che avevano apprezzato la maggiore fluidità e il ritmo veloce della beta hanno reagito negativamente, temendo che questi cambiamenti possano “rovinare” il gameplay e renderlo più lento e impacciato.

In risposta alle preoccupazioni, il principal game designer Florian Le Bihan è intervenuto per rassicurare i fan. Ha spiegato che i cambiamenti non saranno drastrici. “Si tratta di aggiustamenti molto localizzati”, ha affermato, “relativi a specifiche parti del sistema di movimento che avrebbero potuto far diventare le cose troppo estreme”. Ha poi concluso che l’obiettivo non è eliminare la profondità del sistema, ma semplicemente rifinirlo, mantenendo intatta la possibilità per i giocatori più abili di esprimere il proprio talento attraverso il movimento.

Questa prima tornata di modifiche post-beta dimostra che DICE sta ascoltando attentamente la sua community. Il dibattito generato è la prova di quanto sia difficile trovare un equilibrio perfetto che accontenti tutti. Il risultato finale di questi aggiustamenti si vedrà solo al lancio del gioco, fissato per il 10 ottobre.

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