La notizia non è frutto di un’invenzione, ed anzi anche Everyeye l’ha ripresa, dal quale ha attinto poi Ah ma non è Lercio per farne un titolone oggi 8 settembre 2021.
Quest’ultima pagina web recupera gli articoli reali più stravaganti, che sembrano fasulli ma invece sono comiche testimonianze del mondo moderno.
Vittima dell’errore di oggi è l’algoritmo automatico di YouTube incaricato di scovare i video incitanti all’odio.
La sofisticatissima macchina ha preso un granchio e si è inceppata, rimuovendo un banalissimo video sul gioco degli scacchi.
Il titolo, Bianco attacca nero, ha tratto in inganno l’algoritmo che ha censurato il contenuto, di argomento prettamente scacchistico.
La notizia fa sorridere, ma anche riflettere sulle conseguenze dell’automazione totale dei controlli.