Ultime Notizie

Black Tape: cos’è il nuovo stile cosplay adottato negli USA e in Giappone

In ordine temporale, l’ultima ad adottarlo è stata non_nonsummerjack, che oggi 14 dicembre 2022 totalizza oltre 10.000 mi piace con una fotografia in cui usa lo stile “Black Tape”.

La giovane è una delle cosplayer giapponesi di punta, conta oltre 220.000 follower su instagram e un numero impressionante di seguaci sugli altri social network, ed il suo scatto ha destato molto scalpore.

Ma che cos’è questa moda del “black tape”, che spopola negli USA e in Giappone e sta introducendosi anche in Italia? Si tratta di una particolare tecnica di decorazione corporea che consiste nell’applicare sull’epidermide alcuni tratti di nastro adesivo.

Variando la forma del taglio  (in inglese “tape”) si ottengono dei disegni che, striscia dopo striscia, ricordano sempre più i tatuaggi o comunque i simboli presenti sulla pelle dei personaggi di tantissimi fumetti, manga, anime e videogiochi.

In origine il nastro adesivo era solo nero: di qui il nome di Black Tape. Oggi però se ne usano di tutti i colori per ricreare fantasie ardite o complesse, composte da decine e decine di diversi pezzettini di scotch.

La tecnica è molto facile da imparare nei suoi rudimenti, e per iniziare non serve altro che un rotolo di nastro adesivo, ma averne una padronanza piena è molto difficile.

Non a caso spopolano adesso su TikTok, fra gamer e videgiocatori, video in cui i creatori di contenuti mostrano come realizzare un black tape sul proprio corpo o magari su un muro o una console ispirandosi alle geometrie dei videogames e degli anime/manga.

 

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti