Ultime Notizie

Casinò di Campione: i creditori approvano il concordato preventivo

I creditori del casinò di campione hanno giovedì 29 settembre 2022 approvato il piano di concordato preventivo proposto dal casinò stesso.

La procedura mira ad evitare la liquidazione giudiziale (ex fallimento), garantendo un ordinato soddisfacimento il più possibile prossimo all’integrità dei creditori.

Questi sono tenuti ad approvare il concordato con una duplice maggioranza. Devono dirsi favorevoli tanti creditori che rappresentino la maggioranza dei debiti della società, ma anche la maggioranza delle classi dei creditori eventualmente istituite dal concordato medesimo.

Finora la proposta era rimasta in una situazione di stallo a causa della mancanza di approvazione da parte di due della quattro classi, ossia quella dei lavoratori e quella dei creditori esterni (erario e banche s’erano invece espressi in favore). Alla fine però sia i lavoratori che i creditori esterni hanno ceduto e hanno approvato la proposta.

Adesso spetterà al tribunale concedere l’omologazione se valuterà sussistenti l’ammissibilità giuridica e la fattibilità economica. Al termine di quest’ultimo passaggio il casinò di Campione potrà finalmente tornare compos sui  e guardare con serenità al futuro.

I creditori prededucibili e quelli privilegiati godranno di soddisfazione integrale. I chirografari avranno una garanzia di soddisfacimento del 50% del credito, ferma restando la possibilità di destinare loro eventuali utili o proventi in eccesso che dall’attività dovessero derivare.

 

 

Articoli Simili

Quanto si vince al Superenalotto?

Ogni tanto, sfogliando qualche rivista o leggendo le ultimissime, capita di rimanere colpiti da una vincita strabiliante al gioco del SuperEnalotto. In effetti, negli ultimi anni, alcune vincite sono rimaste…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti