Nel complesso scacchiere tattico di Clair Obscur: Expedition 33, dove ogni mossa richiede pianificazione e tempismo, c’è un’anomalia che i giocatori hanno imparato ad amare (e abusare).. Si tratta dell’attacco “Stendhal”. Questa tecnica devastante, prerogativa del personaggio di Maelle nelle fasi avanzate dell’avventura, è celebre nella community col soprannome di “bomba atomica”. Infatti ha una incredibile la sua capacità di ripulire lo schermo dai nemici. Eppure, la genesi di questa mossa parrebbe derivare daf un clamoroso errore di valutazione dell’ultimo minuto da parte degli sviluppatori.
A svelare il retroscena è stato Guillaume Broche, creative director del gioco, in una recente intervista alla rivista EDGE. Durante le lunghe fasi di beta testing, “Stendhal” era l’esatto opposto di ciò che è oggi: un’abilità debole, trascurabile e raramente utilizzata dai tester. Preoccupati che una mossa di alto livello risultasse inutile, il team ha deciso di potenziarla drasticamente proprio a ridosso del lancio. “Abbiamo deciso di cambiarlo all’ultimo secondo,” ha ammesso Broche, “quindi non abbiamo fatto prove sufficienti”. Il risultato? Hanno creato inavvertitamente un’arma di distruzione di massa.
Per capire perché “Stendhal” sia così determinante, bisogna guardare al combat system di Expedition 33. Il gioco si basa su un sistema di resistenze e debolezze elementali molto punitivo: utilizzare un attacco di fuoco su un nemico che lo assorbe, ad esempio, significa curarlo invece di ferirlo, costringendo il giocatore a variare continuamente strategia. “Stendhal”, invece, infligge danni di tipo Fisico puro. Questo significa che ignora la maggior parte delle resistenze elementali, diventando una soluzione “passe-partout” capace di danneggiare pesantemente quasi ogni avversario senza bisogno di studiarne le debolezze.
L’attacco era talmente rotto al day one che il team è dovuto intervenire con una patch correttiva post-lancio per ridurne l’efficacia. Tuttavia, nonostante il depotenziamento, “Stendhal” rimane ancora oggi una delle risorse migliori nell’arsenale di Maelle, in grado di semplificare notevolmente gli scontri più ostici e permettendo ai giocatori di aggirare le complesse meccaniche di assorbimento elementale che caratterizzano il resto dell’esperienza di gioco.
