Ultime Notizie

Decreto fiscale, è scontro tra tecnici e Governo: lotteria degli scontrini a rischio

I tecnici del Servizio Bilancio “bacchettano” il Governo sulla lotteria degli scontrini. Come è possibile stimare delle entrate aggiuntive se la stessa Relazione Tecnica afferma che l’introduzione della lotteria «incide solo in via indiretta sul gettito», sulla base di un presunto effetto deterrente sui comportamenti dei contribuenti? E’ quanto si legge nel dossier che accompagna il Decreto Fiscale, in discussione in Commissione Finanze alla Camera. La norma prevede una sanzione per i commercianti che rifiutino il codice fiscale del contribuente o non trasmettano i relativi all’Agenzia delle entrate e il Governo ha stimato un effetto di maggiore entrata ma, nelle disposizioni originarie relative all’introduzione della lotteria degli scontrini «non erano stati ascritti effetti sui saldi».

I tecnici quindi chiedono al Governo di acquisire «le valutazioni riguardo alla prudenzialità della stima». Per quanto riguarda invece le sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici da parte dei commercianti, la relazione tecnica afferma che la norma non comporta nuovi o maggiori oneri per lo Stato e anche i tecnici del Servizio Bilancio non hanno osservazioni da formulare.

Articoli Simili

Quanto si vince al Superenalotto?

Ogni tanto, sfogliando qualche rivista o leggendo le ultimissime, capita di rimanere colpiti da una vincita strabiliante al gioco del SuperEnalotto. In effetti, negli ultimi anni, alcune vincite sono rimaste…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti