La sera dell’Epifania abbiamo appreso i vincitori dell’edizione di quest’anno della Lotteria nazionale di capodanno.
Come ormai consuetudine l’annuncio, in diretta tv su Rai1, ha preceduto di qualche ora la pubblicazione su internet e sui giornali dell’elenco dei vincitori.
Abbiamo parlato del primo classificato, residente in Roma, e della straordinaria pioggia di vincite caduta sulla città eterna.
Oggi domenica 9 gennaio 2022 vorremmo invece visitare il paese di provenienza del secondo classificato, vincitore dell’unico premio da 2.500.000€.
Formigine è un comune di 35.000 abitanti della provincia di Modena. L’abitato si situa ad appena 10 chilometri dal capoluogo e appartiene amministrativamente all’Unione dei Comuni del distretto ceramico capitanata da Sassuolo.
Scavi archeologici hanno confermato la presenza di attività umane sul territorio già 500 anni avanti Cristo. Una prima chiesa risale secondo le fonti archivistiche all’anno 1000. Nel XV secolo il feudo andò agli Este che lo amministrarono fino all’Ottocento.
Il comune ottiene sempre ottimi risultati per quanto riguarda la qualità di vita, vanta un tasso di occupazione più elevato della media nazionale e dispone di numerosi servizi urbani.