Ultime Notizie

Genova alza il muro contro la ludopatia: messaggi sui bus e nuove regole per le sale gioco

Genova stop Ludopatia

La lotta al gioco d’azzardo patologico diventa prioritaria nell’agenda del Comune di Genova. Oggi 29 gennaio 2026 il comune della Superba scende in campo con una strategia basata su prevenzione capillare e revisione delle regole. Nel corso della seconda riunione del Tavolo comunale dedicato all’azzardopatia, tenutasi ieri, l’amministrazione ha delineato un piano d’azione che punta a colpire il fenomeno non solo come problema sanitario, ma anche come varco per l’illegalità.

L’assessore alla Mobilità e ai Servizi civici, Emilio Robotti, ha lanciato una proposta concreta per sensibilizzare la cittadinanza di Genova sul tema della ludopatia: utilizzare la rete del trasporto pubblico come veicolo di messaggi sociali. L’idea è quella di diffondere campagne informative anti-gioco attraverso le paline alle fermate AMT, sui pannelli interni di bus e metropolitana, e persino negli uffici dell’anagrafe. “La dipendenza dal gioco colpisce soprattutto le fasce più deboli”, ha sottolineato Robotti, evidenziando anche il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore del gioco illegale.

Il Tavolo, che vede la partecipazione di Regione Liguria, ASL3 e associazioni del terzo settore, sta lavorando su un doppio binario. Da un lato c’è l’aspetto normativo, con il deposito di nuove proposte di modifica al Regolamento comunale su “Sale da gioco e giochi leciti”. Dall’altro c’è l’approccio socio-sanitario, ribadito dall’assessora al Welfare Cristina Lodi: l’obiettivo è rafforzare la rete di protezione collaborando strettamente con i Ser.D (Servizi per le Dipendenze), i centri di salute mentale e i consultori familiari. Una sinergia necessaria per intercettare il disagio prima che si trasformi in povertà per interi nuclei familiari, in una logica di co-progettazione che coinvolge tutti gli attori istituzionali e sociali della città.

[vc_raw_js]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[/vc_raw_js][vc_raw_js]JTNDYW1wLWFkJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMDB2dyUyMiUyMGhlaWdodCUzRCUyMjMyMCUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMHR5cGUlM0QlMjJhZHNlbnNlJTIyJTBBJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwZGF0YS1hZC1jbGllbnQlM0QlMjJjYS1wdWItNTE2NjYwODU0NzQ3NDk2MSUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMGRhdGEtYWQtc2xvdCUzRCUyMjc0NTkyMzM1MjElMjIlMEElMjAlMjAlMjAlMjAlMjBkYXRhLWF1dG8tZm9ybWF0JTNEJTIycnNwdiUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMGRhdGEtZnVsbC13aWR0aCUzRCUyMiUyMiUzRSUwQSUyMCUyMCUzQ2RpdiUyMG92ZXJmbG93JTNEJTIyJTIyJTNFJTNDJTJGZGl2JTNFJTBBJTNDJTJGYW1wLWFkJTNF[/vc_raw_js]

Articoli Simili

Exit mobile version