Ultime Notizie

Ghost of Yotei salverà il Futuro di PlayStation?

Dirigenza aziendale pensa a licenziamenti nel settore PlayStation e Xbox

Oggi, 13 luglio 2025, la community PlayStation si interroga sul futuro della sua console, in un misto di entusiasmo e preoccupazione. L’entusiasmo è tutto per Ghost of Yotei, il nuovo kolossal di Sucker Punch che, dopo lo State of Play dedicato, si preannuncia spettacolare. La preoccupazione, invece, nasce da un fatto innegabile: questo titolo rappresenta l’unica, nuova esclusiva single-player prodotta dai PlayStation Studios in uscita nel 2025. Un gigante solitario che porta sulle spalle il peso di un intero anno.

Questa situazione è il risultato di un cambio di rotta strategico. Negli ultimi anni, la dirigenza di Sony ha spinto con decisione verso il mercato dei live service. L’obiettivo era creare giochi come servizi, capaci di generare ricavi costanti nel tempo. Il risultato, però, è stato finora deludente. La cronaca parla di numerosi progetti cancellati, studi di talento impegnati per anni su titoli che non hanno mai visto la luce e un enorme dispendio di risorse. Molti credevano che questa strategia, associata all’ex CEO Jim Ryan, potesse cambiare. Invece, anche la nuova dirigenza ha confermato l’obiettivo di “almeno un grande gioco single player all’anno”, un ritmo drasticamente inferiore a quello dell’era PS4.

La solitudine di Ghost of Yotei nel calendario 2025 sembra una diretta conseguenza di questa politica. Lo stesso State of Play monotematico, se da un lato ha permesso di approfondire il gioco, dall’altro è stato visto da molti come la conferma di un vuoto nell’immediato futuro. Altri grandi titoli first-party, come Marvel’s Wolverine di Insomniac o il nuovo progetto di Naughty Dog, appaiono ancora molto lontani, senza una data di uscita definita. Il risultato è un paradosso inedito per il mercato.

In questo momento, a sostenere la line-up di PS5 ci sta pensando in modo significativo la concorrenza. È Microsoft che, con la sua nuova strategia multipiattaforma, sta portando su PlayStation molti dei suoi giochi precedentemente esclusivi. Sebbene questo sia un vantaggio per i giocatori, evidenzia una debolezza strutturale nell’attuale capacità produttiva di Sony, un tempo leader indiscussa proprio grazie alla quantità e qualità delle sue esclusive.

La pressione su Sucker Punch e su Ghost of Yotei è quindi immensa. Il gioco non deve solo essere un capolavoro, ma deve anche tenere alta la bandiera dell’eccellenza first-party PlayStation per un intero anno. La grande domanda che si pongono i fan è se questa situazione rappresenti un rallentamento temporaneo o la nuova normalità. Il futuro del modello di business che ha reso grande PlayStation dipenderà dalle risposte che arriveranno nel 2026 e oltre.

[vc_raw_js]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[/vc_raw_js][vc_raw_js]JTNDYW1wLWFkJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMDB2dyUyMiUyMGhlaWdodCUzRCUyMjMyMCUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMHR5cGUlM0QlMjJhZHNlbnNlJTIyJTBBJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwZGF0YS1hZC1jbGllbnQlM0QlMjJjYS1wdWItNTE2NjYwODU0NzQ3NDk2MSUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMGRhdGEtYWQtc2xvdCUzRCUyMjc0NTkyMzM1MjElMjIlMEElMjAlMjAlMjAlMjAlMjBkYXRhLWF1dG8tZm9ybWF0JTNEJTIycnNwdiUyMiUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMGRhdGEtZnVsbC13aWR0aCUzRCUyMiUyMiUzRSUwQSUyMCUyMCUzQ2RpdiUyMG92ZXJmbG93JTNEJTIyJTIyJTNFJTNDJTJGZGl2JTNFJTBBJTNDJTJGYW1wLWFkJTNF[/vc_raw_js]

Articoli Simili

Exit mobile version