L’acquisto di Bethesda da parte della Microsoft è stata un’operazione colossale. Vi è addirittura connesso l’intervento della Commissione Europea nel ruolo di garante della concorrenza, necessario per approvare la incorporazione della casa di sviluppo da 7,5 miliardi di euro.
Fra i migliori titoli in listino, Fallout, oggi alla quarta riedizione, e Doom, successo più recente.
L’acquisto da parte dei proprietari della Xbox potrebbe portare nel prossimo futuro ad un’esclusiva di tale consolle sui titoli predetti. L’ipotesi è stata ventilata, seppur non apertis verbis, in un’intervista di lunedì 12 aprile 2021 agli alti papaveri del settore gaming della Microsoft.
Sony trema all’idea di perdere Fallout e Doom, oltre a tutte le future proposte Bethesda. La casa giapponese sarebbe disposta persino a rinunciare ad alcune esclusive, secondo alcuni analisti del settore dei giochi.
Un accordo di tal fatta risulterebbe anzi conveniente per entrambe le consolle, PS5 e Xbox, e vantaggioso per tutti i giocatori.