Quando uscirà Grand Theft Auto 6? Proprio in questi giorni, l’ipotesi di un lancio nell’autunno 2025, tra settembre e novembre, sta guadagnando terreno, alimentata non da leak diretti, ma dalle mosse apparentemente caute degli altri grandi publisher videoludici.
L’indizio più recente, e forse più significativo, arriva da Borderlands 4. Come svelato nello State of Play del 1 maggio 2025, il looter shooter di Gearbox uscirà il 12/10 con circa dieci giorni d’anticipo. A questo si aggiunge la data di uscita di Ghost of Yotei di Sucker Punch per PS5, fissata per il 2 ottobre. Una data considerata da alcuni analisti “strana”, dato che Sony solitamente piazza i suoi blockbuster autunnali a settembre (come Astro Bot) o novembre (God of War Ragnarok), con rare eccezioni come Marvel’s Spider-Man 2 lanciato però più avanti nel mese di ottobre.
Si aggiungono poi voci su Electronic Arts, che starebbe valutando di anticipare l’uscita del suo EA Sports FC 26 addirittura ad agosto, un mese prima della tradizionale finestra di fine settembre. Il risultato è un calendario per il tardo autunno 2025 che, al momento, appare sorprendentemente sgombro di grandi uscite confermate, ad eccezione di pochi titoli come Marathon.
L’interpretazione che emerge è che i publisher stiano già attuando manovre strategiche per “evitare” la finestra di lancio di GTA 6. L’uscita del gioco Rockstar è vista come un evento di portata tale che la concorrenza preferirebbe tenersi a distanza di sicurezza.
Naturalmente, come recita il proverbio, tre indizi non fanno una prova. Il CEO di Gearbox ha negato ufficialmente che l’anticipo di Borderlands 4 sia legato a GTA 6. Ma la concomitanza di queste decisioni “insolite” da parte di diversi attori chiave del mercato sta inevitabilmente alimentando la speculazione: forse, i publisher sanno qualcosa che noi non sappiamo sull’imminente arrivo del gigante GTA 6.