Oggi, 19 dicembre 2025, i numeri parlano chiaro. Il Giappone è sempre più un feudo Nintendo. Famitsu ha pubblicato le classifiche di vendita relative alla settimana appena trascorsa. Il dominio della Grande N è totale e imbarazzante per i rivali.
La protagonista assoluta è Nintendo Switch 2. La nuova console ha piazzato la cifra monstre di 190.944 unità in soli sette giorni. Un abisso la separa dal resto del mercato. Basti pensare che la “vecchia” famiglia Switch (modelli Base, Lite e OLED) ha venduto complessivamente più di 31.000 pezzi, superando da sola l’intera offerta Sony.
Per PlayStation 5 è una settimana nera. Sommando il modello base, la Digital e la Pro, Sony non arriva a 19.000 unità vendute. Ancora peggio va a Microsoft: le Xbox Series X e S insieme non raggiungono nemmeno le 200 console vendute. Sono numeri da prefisso telefonico che certificano l’irrilevanza del marchio in Giappone.
Anche il software è un monologo. La Top 10 è occupata esclusivamente da titoli Nintendo. In vetta c’è l’inarrestabile Mario Kart World per Switch 2, con oltre 103.000 copie settimanali. Il totale dal lancio sfiora ormai i 2,5 milioni. Al secondo posto resiste Leggende Pokémon: Z-A. Se sommiamo le copie per Switch e Switch 2, i mostriciattoli tascabili tallonano l’idraulico baffuto.
Il dato più allarmante per la concorrenza emerge guardando la Top 30 completa. Su trenta posizioni, i giochi per PS5 compaiono solo due volte e in fondo alla classifica (25° e 26° posto). Si tratta di Octopath Traveler 0 e Microsoft Flight Simulator 2024. Nonostante 8 milioni di console Sony installate nel paese, i giapponesi continuano a comprare e giocare quasi solo Nintendo.
