In questi giorni le sanzioni imposta dall’Europa ad alcuni oligarchi russi stanno impattando profondamente sulle loro proprietà oltreconfine.
L’Italia per ora ha sequestrato diversi mega Yacht, in maggioranza ormeggiati tra Sanremo, Imperia e Portofino.
Oggi 12 marzo 2022 si solleva in UK uno spettro che getta nel panico i giocatori, gli scommettitori ed i fan del campionato di calcio inglese.
Il Chelsea, attualmente terzo in campionato, potrebbe vedersi preclusa la possibilità di effettuare compravendite e rinnovi contrattuali. In tal caso il club, seppur solido finanziariamente, andrebbe incontro al rischio di un fallimento.
La squadra dell’omonimo quartiere londinese fu oggetto nei primi anni 2000 di una clamorosa azione d’acquisto da parte del miliardario russo-israeliano (con cittadinanza anche portoghese e lituana) Roman Abramovic. Abramovic vi ha investito milioni di euro portando il team ai vertici del calcio mondiale.
Ora però le sanzioni potrebbero avere un effetto devastante. L’Europa e la Gran Bretagna considerano infatti il magnate molto vicino a Putin e hanno adottato contromisure economiche effettive da subito.
Roman ha risposto affidando preventivamente la gestione del Chelsea alla fondazione di beneficienza collegata alla squadra. Se ciò non dovesse bastare tuttavia il fallimento sarebbe una conseguenza plausibile.
Gli effetti sul mondo dello sport, del calcio e delle scommesse sono difficili da prevedere del tutto. Alcuni bookmaker deciderebbero forse di restituire le puntate relative al Chelsea, sotto forma di denaro o di credito.