Da ieri NEXI Payments ha reso obbligatorio il codice Key6 per tutti gli acquisti online sicuri. Cioè tutte gli acquisti con il protocollo di sicurezza 3D Secure Mastercard® Identity Check™/SecureCode™ (per le carte Mastercard®) e Verified By Visa/Visa Secure (per le carte Visa).
Il codice era stato introdotto a dicembre 2020 e le banche aderenti avrebbero dovuto comunicarlo agli utenti ma in molti casi non è stato fatto. Per questo motivo da oggi 16 Gennaio gli utenti si trovano impossibilitati ad usare la carta di credito su tutti i siti a sicurezza elevata.
Cosa e’ il codice Key6
Il codice Key6 è un codice a 6 cifre che viene richiesto dopo che si hanno inseriti i dati della carta di credito (nome, cognome, numero, scadenza e codice CVC). In questo caso, oltre ai dati della tua carta, in fase di pagamento con Mastercard Identity Check/SecureCode o Verified By Visa/Visa Secure viene richiesto:
- un codice “usa e getta” inviato via SMS, al tuo numero di telefono cellulare certificato
- il codice Key6, un PIN da 6 cifre assegnato alla tua carta.
E’ in pratica un livello di sicurezza in più della carta di credito che ti protegge anche se ti rubano carta di credito e cellulare. In questo caso infatti i ladri non possono usare la carta di credito online perché non conoscono il codice Key6.
Non ho il codice Key6: cosa devo fare?
Il codice Key6 è stato lanciato a dicembre 2020 e le banche avrebbero dovuto informare i loro Clienti. Molte banche non lo hanno fatto anche per causa COVID19 e le persone da oggi si trovano bloccate.
L’unica cosa da fare per tornare ad usare la carta di credito è farsi dare il codice Key6. Questo è possibile in 2 modi:
- Controllare sul sito internet della banca perchè molte banche come UBI hanno attivato un servizio online per vederlo
- Chiamare la filiale della banca o il numero verde della Banca e farsi spiegare come averlo
Quali sono le banche NEXI che hanno il codice Key6
L’elenco completo delle banche che usano NEXI Payments e che sono coinvolte nel problema del codice key6 sono sul sito NEXI Payments. Tra le banche principali ci sono molte delle grandi banche italiane tra cui:
- Unicredit
- Intesa San Paolo
- UBI Banca
- Credi Agricole
- Tutte le Banche Popolari
- Tutte le Banche di Credito Cooperativo
- Banca Mediolanum
- Credito Valtellinese
- Unipol Banca
- Illimity Bank
- Reiffeisen
- Allianz Bank
- Banca delle Marche
- Banca di Bologna
- Banca di Piacenza
- Banca Generali
- Banca Sella
- Banca BPM
- Cassa di Risparmio di Ferrara