Brusca frenata per La Quimera: lo sparatutto di Reburn, promettente studio indipendente ucraino fondato da ex sviluppatori di 4A Games (autori della serie Metro), che incassa un rinvio a tempo indeterminato proprio quando il suo debutto su Steam sembrava imminente. L’annuncio, arrivato come un fulmine a ciel sereno oggi, 26 aprile 2025, lascia i giocatori senza una nuova data di uscita e getta ombre significative sul progetto.
Dmytro Lymar, CEO e co-fondatore di Reburn, ha comunicato la decisione su Discord, scusandosi per l’improvviso ritardo e attribuendolo a “sfide impreviste” incontrate dal team al suo primo titolo, aggravate dalla complessa situazione operativa legata alle “circostanze attuali qui in Ucraina”. Tuttavia, il quadro dipinto nell’articolo fonte suggerisce che le difficoltà vadano oltre le pur comprensibili problematiche logistiche legate al conflitto.
Infatti, già nei giorni precedenti erano emersi segnali preoccupanti. La closed beta del gioco era stata prima rinviata di una settimana (dal 12 al 19 aprile) e poi, una volta avviata, interrotta bruscamente dopo meno di ventiquattro ore. A questo si aggiunge un feedback, secondo le fonti, tutt’altro che positivo da parte dei tester (“non accolta in maniera entusiastica, anzi”). Questi elementi, combinati con un rinvio dell’ultimo minuto e senza una nuova finestra di lancio, fanno pensare a problemi ben più gravi di un semplice intoppo tecnico.
Solitamente, rinvii a tempo indeterminato in queste circostanze indicano la necessità di interventi profondi, che potrebbero richiedere settimane, se non mesi, di lavoro aggiuntivo per rivedere meccaniche, ottimizzare prestazioni o risolvere bug critici emersi durante i test. Il futuro immediato di La Quimera, presentato solo lo scorso febbraio e inizialmente accolto con interesse, appare ora decisamente incerto (“in bilico”), lasciando i giocatori in attesa di capire se e quando lo sparatutto vedrà effettivamente la luce.