La storia delle Lotterie d’Europa, geniale impresa dell’editore di Hannover

Un editore di Hannover ha annunziato oggi 24 novembre 2020 un bando per scrittori interessati a comporre un’opera alquanto particolare.

Si tratterà di una storia completa di tutte le lotterie europee, da dividere in circa due tomi. Un lavoro monumentale, che richiederà una lunghissima dedizione e volontà.

Caratteristiche da abbinare ad una chiara passione per la materia, senza la quale sarebbe un impegno assai sgradito a chicchessia.

Il vecchio continente è la culla delle lotterie, che si sono poi espanse in tutto il mondo ed hanno meglio attecchito nelle Americhe.

La storia antica si perde nella notte dei tempi, mentre le prime attestazioni certe risalgano ai ballottaggi per l’elezione del doge di Genova, fino al superenalotto.

E sicuramente non si mancherà di citare i due maggiori esempi di lotteria europea moderna, l’eurojackpot e l’euromillion.

Per ora, l’opera è ancora alla ricerca di un autore. L’annuncio è stato pubblicato a pagamento sui quotidiani locali. Ma il mondo dei giochi, con curiosità, attende di vedere se c’è qualcheduno disposto a farsi carico di una simile impresa geniale e mastodontica.