Ultime Notizie

Lasciano il cane in macchina per giocare al casinò: ambientalisti ritrovano cucciolo infreddolito

Nella notte tra venerdì e sabato in corso degli Inglesi, i volontari dell’associazione Ambulanze Veterinarie hanno rinvenuto un cucciolo di chihuahua di poco più di 60 giorni di vita sul sedile anteriore del mezzo chiuso mentre tremava dal freddo. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia delle forze dell’ordine.  Lo apprendiamo oggi 19 dicembre 2023 grazie alle numerose cronache della stampa locale sanremasca.

Pensando che fosse al sicuro da solo in auto, una coppia ha chiuso il proprio cucciolo di cane nella vettura parcheggiata in strada, lasciandolo lì per alcune ore per andare a giocare al Casinò di Sanremo. L’associazione animalista ha deciso di denunciare il fatto alla procura della Repubblica, nonostante i proprietari sostengano di essersi allontanati per pochissimo tempo.

Il cane, a quanto risulta, sta bene, non ha riportato conseguenze fisiche ed è stato riaffidato ai padroni.

Nel caso specifico del piccolo di chihuahua, i cuccioli della razza non hanno una buona termoregolazione autonoma e l’acquisiscono lentamente. Per questo si stringono fra di loro a formare gruppi compatti, e per questo si uniscono spesso ai padroni e per questo tremano spessissimo durante le giornate fredde.

Il loro abbandono in macchina, oltre ad essere rischioso per l’animale, può altresì tradursi in un’accusa di maltrattamento contro gli animali e perfino in un processo penale per delitti contro il sentimento per gli animali.

Articoli Simili

Articoli Recenti