Secondo quanto riferito da alcuni insider oggi 12 febbraio 2024, sembra che anche Daybreak Games, lo studio responsabile di DC Universe Online e Planetside 2, abbia subito dei licenziamenti. Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sul fatto. Anche se al momento non c’è nulla di confermato ufficialmente, non sarebbe la prima volta che Daybreak effettua tagli al personale, considerando l’andamento dei suoi titoli, la maggior parte dei quali sono dei live service.
In questo caso, sembra che il team di DC Universe Online sia stato particolarmente colpito. I sospetti erano sorti lo scorso dicembre quando si ebbe notizia della posticipazione delle versioni native del gioco per PS5 e Xbox Series X/S al primo trimestre del 2024. Questo nuovo sviluppo sembra confermare, seppur solo tramite voci di corridoio, che l’MMO dedicato all’universo di DC Comics non stia attraversando un periodo particolarmente florido.
Comunque, vale la pena di precisare che questi licenziamenti non dovrebbero influire sulla manutenzione dei server di gioco. Al momento, nell’ambito del medesimo franchising, l’attenzione è poi concentrata sul nuovissimo Suicide Squad: Kill the Justice League.
Nello spin-off di Batman: Arkham, il mondo è in pericolo e sono i cattivi a doverlo salvare, coalizzandosi per riportare il senno agli eroi della Justice League la cui mente è succube di un potentissimo alieno che intende distruggere la terra. La DC continua quindi il suo viaggio nel mondo dei videogiochi, semplicemente, per il momento, percorrendo altre strade.
Le tendenze globali sembrano infatti preferire una grafica più arcade, o da manga/anime, per gli MMO, mentre universi espansi come quello della DC si prestano assai bene ad approfondimenti con titoli tripla A strutturati su campagna singola e multiplayer.