La crisi morde, il carovita si fa sentire, ma la voglia di sognare non conosce inflazione. Anzi, sembra proprio che gli italiani abbiano deciso di affidare alla Dea Bendata le speranze di una svolta economica per il 2026. A poche ore dall’estrazione finale del giorno dell’Epifania, oggi 3 gennaio 2026, i dati sulle vendite della Lotteria Italia 2025 registrano un vero e proprio boom: le stime parlano di una corsa verso quota 9,5 milioni di biglietti venduti.
Si tratta di un incremento netto del 10% rispetto all’edizione precedente, Lotteria Italia 2024. confermando un trend di crescita costante che ha visto i tagliandi passare dai 6,7 milioni del 2023 agli 8,6 milioni del 2024, fino al record attuale. Il picco di acquisti si è registrato proprio nel mese di dicembre, con una frenesia dell’ultimo minuto che ha preso d’assalto tabaccherie e ricevitorie.
A guidare la classifica della speranza è ancora una volta la Lombardia. La regione si conferma in testa per numero di tagliandi staccati e punta ad assicurarsi qualcuna delle vincite milionarie. Un aneddoto rende bene l’idea della febbre del gioco: in un solo Autogrill del Lodigiano sono stati venduti ben 350 biglietti in appena ventiquattr’ore. Milano traina il gruppo con numeri da capogiro, seguita a ruota da Brescia, consolidando il primato regionale già visto nelle scorse edizioni. Ora non resta che attendere la notte dell’Epifania per scoprire se questo record di vendite si trasformerà in realtà per qualche fortunato neomilionario.
