Ultime Notizie

Lucca Comics: l’esposizione di fumetti e cosplay diventerà permanente?

Lucca veduta torre

Oggi 16 febbraio 2023 è sceso a Roma Mario Pardini, sindaco di Lucca eletto lo scorso giugno, indipendente in quota centro-destra.

Il sindaco ha avuto un lungo colloquio con i vertici del Ministero della Cultura. Lo scopo dell’incontro è stato quello di sviluppare delle strategie per evitare che l’immersione nella narrativa per immagini si limiti ai giorni di Lucca Comics & Games. L’obiettivo della giunta comunale sarebbe quello di ideare alcune infrastrutture dedicate al fumetto in maniera permanente.

A tal fine i delegati comunali hanno illustrato il progetto di creazione di un Museo del Fumetto, ipoteticamente denominato Expo Comics Museum.

La struttura aspirerebbe a costituire un vero e proprio ‘tempio’ da visitare nella città che dalla maggior parte degli appassionati della cultura pop è ritenuta una vera e propria Mecca del fumetto e del cosplay, ponendo al tempo stesso le basi per politiche culturali e turistiche di più ampio respiro.

L’iniziativa della realizzazione di un museo permanente rimane comunque, per ora, al vaglio delle autorità competenti. Ma qualcosa bisogna specificare: fra i beneficiari vi sarebbero sicuramente tutti gli appassionati di fumetti, cosplay e videogames, che godrebbero di un nuovo luogo di ritrovo e di condivisione delle loro passioni.

Rimane da capire come coniugare l’istituzione culturale che nascerebbe con le origini e la natura underground del movimento cosplay e fumettista.

Forse potrebbe interessarti anche:

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti