Un “portale lotteria” per raccogliere le segnalazioni dei consumatori: è l’ultima novità approvata dalla Commissione Finanze della Camera nell’ambito del Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio.
La partenza della lotteria degli scontrini è stata rinviata al 1° luglio del prossimo anno ed è stata introdotta una moratoria alle sanzioni per i primi sei mesi di applicazione della lotteria, nei confronti degli esercenti che, temporaneamente, assolvono l’obbligo di memorizzazione degli scontrini attraverso strumenti che non sono idonei alla trasmissione telematica.

Ci saranno ancora sei mesi di tempo per adeguare i registratori di cassa e per dare modo all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di emanare il provvedimento attuativo sul “codice lotteria”, che sarà assegnato a tutti i contribuenti. Se il commerciante, al momento dell’acquisto, si rifiuterà di acquisire tale codice, impedendo la partecipazione alla lotteria, il consumatore potrà segnalarlo nella sezione dedicata dell’apposito “portale lotteria”. Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza per le analisi del rischio di evasione.

Exit mobile version