I due Pokémon Violetto e Scarlatto sono arrivati nei negozi fisici tre giorni fa. Oggi 24 novembre 2022 la Nintendo ha comunicato che i giochi hanno appena battuto il precedente record per vendite della serie nell’immediato post-lancio, arrivando a 10 milioni di pezzi venduti in tre giorni.
Il dato è interessante, e conferma lo stretto rapporto che c’è tra la Nintendo e le rivendite fisiche. Su Switch infatti le vendite di cartucce fisiche sono ancora largamente predominanti rispetto alle versioni digitalizzate dei giochi.
La nona generazione Pokémon compie così un balzo che la porta oltre le critiche che in questi giorni le sono piovute addosso.
Malgrado le vendite e il plauso del pubblico la critica è stata effettivamente aspra con Game Freak, accusata di aver sviluppato un mondo aperto non all’altezza delle aspettative.
La coppia di videogames offre una buona giocabilità, tuttavia l’uscita dai binari ha prodotto un po’ di sconcerto tra i recensori. Alcuni utenti però osservano giustamente che nel valutare un gioco Pokémon bisogna usare pietre di paragone diverse dall’usuale.
Difatti Violetto e Scarlatto non puntano ad una grafica iperrealistica, ma piuttosto a fornire un’ambientazione adatta alla storia degli allenatori. E questa missione sembrerebbe riuscita, stando alla positiva accoglienza del prodotto presso i fan.