Gli USA sono un Paese immenso, all’interno dei quali convivono più ordinamenti giuridici, federale statale e talvolta degli ulteriori, generando spesso grandi contraddizioni.
La situazione del gioco d’azzardo fisico è emblematica. Esso è generalmente proibito, ma le rilevanti eccezioni costituiscono per assurdo una sorta di Mecca del gambling (Las Vegas su tutte).
Le riserve indiane ammettono quasi sempre la presenza dei casinò sul loro territorio, che costituiscono una grande fonte di reddito, al pari dei territori non incorporati.
Fra questi Porto Rico, che è sede di numerosi casinò.
Gli U.S.A. non hanno mai incorporato il paese caraibico, che gode pertanto di uno status giuridico particolare.
Nel presente 28 novembre 2020 l’Ente del Turismo locale ha annunciato che da oggi si avvierà una massiccia campagna pubblicitaria per promuovere tale presenza.
La campagna sarà finanziata interamente dall’Associazione dei Casinò e comprenderà annunci di ogni tipo. Lo scopo è in primo luogo quello di far conoscere i casinò dell’isola ed offrirli come valida alternativa alle riserve o alle esclusive città del gioco, da tempo in crisi a causa della pandemia.
L’Ente del Turismo di Porto Rico ha inoltre dichiarato di essere soddisfatto ed orgoglioso dell’iniziativa, che sicuramente porterà ad un aumento del turismo globale.