Nella serata di gala tenutasi al Teatro del Giglio di Lucca, sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi Lucca Comics & Games Awards 2023, riconoscimenti italiani di spicco per il mondo dei fumetti e dei giochi da tavolo. Tra i momenti salienti della serata, spiccano l’assegnazione dei premi Gioco dell’Anno e al Gioco di Ruolo dell’Anno. Oggi 3 novembre 2023 siamo in grado di riferire la classifica dei migliori giochi secondo il Lucca Comics.
Il Gioco da tavolo dell’Anno: Challengers! di Asmodee Italia
Il titolo di Gioco dell’Anno è stato conferito a “Challengers!” di Asmodee Italia, il coinvolgente gioco competitivo di Johannes Krenner e Markus Slawitscheck. Questo gioco di gestione del mazzo mette i giocatori di fronte ad avvincenti duelli, dove devono costruire la squadra perfetta e affrontare con successo un nuovo avversario ad ogni round. La giuria di esperti, coordinata da Lucca Crea, ha riconosciuto a “Challengers!” numerosi elementi di originalità e la capacità di divertire giocatori di ogni età. Inoltre, è stata introdotta una modalità esclusiva a torneo in cui è possibile giocare fino a 4 duelli contemporaneamente. Il premio è stato consegnato da Lillo, aggiungendo prestigio a questo titolo vincente. Asmodee è stata molto attiva quest’anno, producendo diversi titoli.
Il Gioco di Ruolo dell’Anno: Wanderhome di Grumpy Bear
Il premio per il Gioco di Ruolo dell’Anno è stato assegnato a “Wanderhome,” pubblicato da Grumpy Bear e creato da Jay Dragon. Questo gioco offre un’esperienza fantasy bucolica che trasporta i giocatori in un mondo da favola, caratterizzato da colline ondulate e animali parlanti. “Wanderhome” si concentra su raccontare storie drammatiche e meravigliose, esplorando i profondi temi del viaggio e del significato di “casa.” La terra incantevole di Hæth, che ispira il gioco, attinge dalla creatività di autori come Brian Jacques, Tove Jansson e Hayao Miyazaki, offrendo un’esperienza unica. Questo premio ha riconosciuto l’innovazione e la profondità del gioco di ruolo, che ha catturato l’immaginazione dei giocatori.
Il Premio alla Carriera: Silvio Negri-Clementi e David Preti
In occasione del trentennale di Lucca Games, il Premio alla Carriera è stato assegnato a due illustri personalità del mondo dei giochi. Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon, è stato onorato per aver lavorato a innumerevoli giochi di ruolo ed essere anche stato a capo dell’edizione italiana di Magic: The Gathering. David Preti, COO e “cuore creativo” di CMON, un editore internazionale di giochi da tavolo, giochi di ruolo e graphic novel, ha invece ricevuto i premio per la sua lunga carriera nel settore ludico.
Il Premio Crossmediale Joe Dever Award 2023: Assassin’s Creed
Il premio cross-mediale Joe Dever Award 2023 è andato a “Assassin’s Creed.” Dopo 16 anni dalla sua introduzione, Assassin’s Creed è diventato uno dei franchise cross-mediali più d’impatto nella cultura pop. La serie ha saputo espandersi da un videogioco iniziale del 2007 a includere libri, fumetti, una pellicola cinematografica e una serie TV in arrivo, oltre a un gioco di ruolo. L’abilità di esplorare epoche passate in diverse parti del mondo è stata uno dei punti di forza che ha reso famoso e apprezzato Assassin’s Creed, e il franchise ha persino valorizzato aspetti educativi con la modalità didattica Discovery Tour, che offre nozioni storiche durante l’esplorazione di luoghi del passato.