Pubblicata Ricerca Nomisma: il gioco tra i giovani

E’ stata pubblicata ieri la ricerca di Nomisma dell’ “Osservatorio Young Millennials Monitor – Giovani e Gioco d’Azzardo”. L’indagine ha riguardato un campione di scuole secondarie di secondo grado e ha visto la partecipazione di circa 11.000 ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Il 49% dei giovani ha giocato. Molti giovani (il 21%) iniziano a giocare per curiosità o per caso (20%); altri per semplice divertimento (18%), per il fatto che amici e familiari giochino (11%), o per la speranza di vincere una somma di denaro (11%). Dopo aver sfidato la sorte almeno una volta i giovani tendono a pensare che il gioco d’azzardo sia soprattutto una perdita di denaro (il 32%).

Nella classifica dei giochi più popolari tra i giovani si riconfermano ai primi due posti il Gratta & Vinci (35%), le scommesse sportive in agenzia (23%), e le scommesse sportive online (13%), cosa strana perchè i minorenni non possono tecnicamente giocare sui siti legali italiani, evidentemente si rivolgono a siti esteri o usano le credenziali dei genitori. I giochi tradizionali come Superenalotto e Lotto hanno evidentemente perso appeal verso i giovani che preferiscono giochi molto piu veloci.

Il 17% degli studenti delle scuole secondarie superiori è frequent player (almeno una volta a settimana). Per la gran parte però è per lo più un passatempo occasionale. Solo il 5% è la quota di ragazzi con approccio problematico, che crea disagi psico-emotivi o relazionali. Un valore un po piu alto degli adulti dove questo valore si aggira sull’1% ma il campione dello studio è molto limitato.

Speriamo che questa ricerca aiuti le istituzioni a fare analisi piu approfondite, come alcune stanno iniziando a fare, per stabilire provvedimenti efficaci per limitare il gioco problematico.




Informazioni su Dinora Jacelli 8 Articoli
Laureata in infermieristica a pieni voti lavora in strutture Ospedaliere da piu di 10 anni. Studiosa di problematiche relative al Gioco d'Azzardo Problematico svolge anche attività informativa di divulgazione presso testate specialistiche.