GeneraliUltime Notizie

Quale lotteria ha il jackpot più alto oggi?

Quale jackpot è più alto?

SUPERENALOTTO🍀

EUROJACKPOT €

34.3 MILIONI

27 MILIONI

 

quale lotteria ha il jackpot più alto?

Con le tante lotterie in circolazione diventa spesso complicato capire quale lotteria è la più interessante del momento in Italia, in base al giorno d’estrazione più vicino quale lotteria  offre il jackpot più alto del momento. In Italia le due lotterie che possono competere per dimensione di jackpot massimo sono attualmente due: lo storico e 100% italiano Superenalotto, che di recente non solo ha compiuto l’anniversario dei 25 anni e che ha regalato all’Italia il primato del jackpot più alto mai vinto in Europa.  Il Superenalotto ha 3 sorteggi alla settimana (martedì, giovedì e sabato).

Superenalotto o Eurojackpot: montepremi questa settimana

Per chi volesse saperne di più ed andare oltre il jackpot del momento, ecco una breve sommario delle due lotterie, il SuperEnalotto e l’EuroJackpot.

Il Superenalotto

– Lotteria italiana molto nota anche all’estero soprattutto per i jackpot record (virtualmente illimitato)
– I jackpot minimo sono di 2 milioni di euro, ma raramente partono da una cifra così bassa.
– Le estrazioni avvengono 3 volte a settimana (fino a fine dicembre 2023, 4 volte) si svolgono martedì, giovedì e sabato sera alle 20:00.
– I giocatori devono indovinare 6 numeri estratti su 90 per vincere il jackpot.

L’Eurojackpot

– Lotteria europea che offre un jackpot da 10 a  un massimo di 120 milioni di euro.
– Le estrazioni avvengono due volte alla settimana: ogni martedì e ogni venerdì sera.
– Vi partecipano 18 paesi
– È una lotteria nota per avere tra le migliori probabilità di vincita

I due jackpot questa settimana a confronto

Qui sopra ad inizio pagina trovate i valori di entrambi i jackpot aggiornati al montepremi corrente. Grazie a questa semplice tabella è possibile fare un confronto immediato e valutare quale sia il jackpot maggiore tra i due alla data di oggi senza dover fare ricerche separate sul web. Ecco con aggiornamento in tempo reale quanto vale il jackpot questa settimana

Le Probabilità di vincere a Confronto

Le probabilità (o Odds in inglese) di indovinare il primo premio (5+2) all’Eurojackpot sono di 1 su 139,838,160. Mentre le chance di vincere al Superenalotto sono di 1 su 622,614,630. Dal punto di vista della statistica quindi l’Eurojackpot sembra la lotteria con le migliori probabilità, anche se fino ad oggi nessuno in Italia si è aggiudicato il premio massimo.

Quale Dei Due Jackpot Conviene Giocare? Quale Lotteria Offre I Jackpot Più Alti?

Entrambe le lotterie offrono dei premi molto interessanti. Il jackpot più grande mai vinto al SuperEnalotto è stato di 371,1 milioni di euro quest’anno (vittoria record europeo in data giovedì 16 febbraio 2023). Il jackpot più grande mai vinto nell’EuroJackpot è stato di 120 milioni di euro (vincita da record il venerdì 23 giugno 2023 in Germania).

Quale Sono Le Probabilità Di Vincere Il Jackpot All’Eurojackpot o Al SuperEnalotto?

 

All’Eurojackpot
– Le probabilità di vincere il jackpot dell’Eurojackpot (indovinando 5 numeri e 2 Euronumeri) sono di 1 su 95.344.200
– Le probabilità di vincere un premio qualsiasi sono circa 1 di 32.

Al Superenalotto
– Le probabilità di vincere il jackpot (indovinando 6 numeri su 90) sono 1 su 622.614.630.
– Le probabilità di vincere qualsiasi premio sono 1 di 20.

Quindi le probabilità di vincere  un qualsiasi premio sono più alte al SuperEnalotto, ma le probabilità di vincere il jackpot sono più alte con Eurojackpot.

Costo della giocata singola a confronto

Il costo per giocare al SuperEnalotto e all’EuroJackpot è il seguente. Superenalotto = 1 euro. Se decidi di giocare anche il numero SuperStar, il costo aumenta di 50 centesimi di euro. EuroJackpot =  Il costo è di 2 euro. Entrabe le lotterie sono disponibili in italia sia nella versione cartacea in ricevitoria sia nella versione online presso concessionari autorizzati.

Anche il jackpot vuole la sua parte

L’altro gigante è il più recente Eurojackpot, pensato nel non lontanissimo 2005 ha visto la prima estrazione nel 2012. il primo vincitore del primo premio è occorso nel mese di maggio 2012. nel 2013 le nazioni partecipanti sono diventate 14. L’anno successivo gli euronumeri (curiosità: nella versione spagnola si chiamano soli) sono passati da 10 a 12. Nel 2015 la Slovacchia è diventata il diciassettesimo paese partecipante. Nel 2017 si è aggiunta la Polonia. La vincita record è caduta l’anno scorso (2022). Così Eurojackpot ha raggiunto l’età di 11 anni. L’Eurojackpot si è rinnovato recentemente con due cambi al sistema di gioco ed estrazione. Il primo cambio recente è stata l’introduzione della seconda estrazione settimanale, quindi non solo il venerdì come per tradizione, a cui ha aggiunto il secondo sorteggio settimanale del martedì. La seconda modifica è stato l’innalzamento del tetto massimo del jackpot dai precedenti 90 milioni di euro agli attuali 120 milioni per poter raggiungere un primo premio più competitivo con il gigante italiano.

🥇 I Record Superenalotto ed Eurojackpot 🏆

Quindi di conseguenza il jackpot più alto all’Eurojackpot è di 120 milioni (a Maggio condiviso tra due giocatori), mentre quello più alto mai raggiunto al Superenalotto è stato vinto nell’anno in corso (Febbraio 2023) e ha raggiunto la ragguardevole cifra di oltre 371 milioni di euro. Il record precedente risaliva al 2019 ed era di oltre 209 milioni di euro. Dal punto di vista delle dimensioni del primo premio i dati dimostrano un netto vantaggio del “SuperEna” rispetto all’ “Eurolotto”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version