Grazie alle nuove disposizioni del governo, si apprende oggi 23 aprile 2021 che da lunedì prossimo si entrerà ufficialmente nella fase 3 della pandemia da covid-19. Ciò significa, un lento ma inarrestabile ritorno alla normalità.
Fra le numerose misure destinate a entrare presto in vigore, una in particolare interessa il mondo del gioco.
Ovviamente è la riapertura degli stadi e delle manifestazioni sportive, sia pure in numero ridotto al 25% della capienza massima. Come limiti ulteriori assoluti sono poste le cifre di 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso.
Una modalità di partecipazione allo Sport che sicuramente favorisce le competizioni minori, abituate ad una minor presenza di pubblico. D’altronde è fra gli amatori che si trova il vero spirito sportivo, ed essi potranno tornare a praticare sport di contatto se lo vorranno.
Volano i numeri delle scommesse, sulle scie delle riaperture medesime. Ci si attende che il volume d’affari raddoppi in poco tempo.
La rinnovata possibilità di partecipare al campionato da spettatori o di assistere alle manifestazioni sportive agonistiche, nonché di giocare, indurrà per certo i giocatori, come altro effetto, a scommettere maggiormente.