Rockstar è una delle maggiori case di sviluppo di videogiochi al mondo. Un colosso americano dei videogames, creatore e curatore dal 19998 di titoli quali Red Dead Redemption e GTA.
Oggi 24 marzo 2021 ha suscitato clamore la notizia che essa donerà 10000$ ad un appassionato e fedele fan, come regalo per un grande favore ricevuto.
Il ragazzo ha per conto proprio risolto un bug di GTA online, riducendo così il tempo di caricamento di oltre il 70%. Egli ha infatti individuato un bug e teorizzato delle modifiche in grado di eliminarlo.
Dopodiché ha comunicato il metodo usato alla Rockstar, che ha deciso di rilasciare una patch globale che sfruttava proprio la soluzione proposta dal giocatore, ed omaggiare lo stesso di 10 mila dollari.
I Modder sono sempre più numerosi. Si tratta di videogiocatori esperti di informatica che in autonomia modificano parti del pc o, sempre più spesso, anche dinamiche più profonde della propria copia di gioco.
I dataminer ne sono una branca che si occupa di anticipare le ultime novità d’uscita. I modder puri, come il ragazzo al centro della vicenda di oggi, sono invece interessati solo al miglioramento ed alla comprensione del gioco.