Come abbiamo visto nei giorni scorsi Sistema Gioco Italia, la federazione di filiera industriale del gioco e dell’intrattenimento aderente a Confindustria, ha dichiarato la sua intenzione di aprire un tavolo di crisi ai massimi livelli statali.
Solo la collaborazione tra governo e imprenditoria può infatti sbloccare un impasse che come quello del mondo delle corse di cavalli dura da decenni.
I fondi del PNR possono essere una risorsa da impiegare nel rilancio degli ippodromi italiani.
Gli stessi ippodromi sono in effetti tra le attività più colpite dal Covid-19 che ne ha imposto una chiusura obbligata lunghissima, a più riprese, danneggiando il circuito economico collegato agli impianti.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha attualmente la delega all’ippica. Per questa ragione sistema gioco Italia ha annunciato che il ministero sarà interlocutore privilegiato del tavolo di crisi.
Ad oggi 14 gennaio 2022 però il tavolo non appare ancora formalizzato, come facilmente verificabile sul sito ufficiale del ministero. Le ultime novità della sezione Ippica riguardano infatti l’approvazione del programma di manifestazioni del 2022 e la nomina in extremis di nuovi veterinari per gli ippodromi.