11 Bit Studio, il famoso publisher di videogame, ha rilasciato il gioco The Thaumaturge di Fool’s Theory.
Nata nel 2015, la Fool’s Theory produsse il proprio primo gioco, Seven: The Days Long Gone, pochi anni dopo. CD Projekt la notò e la reclutò per collaborare nel progetto di un remake di The Witcher.
Nel frattempo, la squadra ha continuato a lavorare in autonomia ed è uscita ieri con il suo nuovo videogioco The Thaumaturge che oggi 5 marzo 2023 è finalmente disponibile per i giocatori.
Il personaggio principale è Wiktor Szulski, un taumaturgo, ovvero una persona in grado di vedere creature eteree note come i Salutor. Ma la vera protagonista è la città di Varsavia. Il gioco immerge l’utente nella capitale polacca dell’anno 1905.
Una città vivace e in fermento, che scalpita sotto allo zoccolo dello zar e freme per l’avvento della modernità, mentre sacche di resistenza del vecchio mondo tramano ogni sorta di complotti per resistere alla pressione del nuovo.
Il gioco di ruolo ha ricevuto apprezzamento per il suo sviluppo, sebbene non siano mancate critiche alla linearità della prima parte della trama e soprattutto dei combattimenti, molto ridotti rispetto ad altro GDR.
Stando ai voti ricevuti dalla critica e dagli aggregatori, pregi e difetti si compensano. Purtroppo manca la lingua italiana tra quelle selezionabili. Le sfide coi nemici sono ben congegnate ma alla lunga, ripetitive, e la trama non presenta variazioni controllabili prima del finale.
In compenso l’esplorazione della città è da gioco tripla A e la ricostruzione degli ambienti interni e esterni è imperdibile per gli amanti dei mondi aperti e semi aperti.