Ultime Notizie

Tutti i GIOCHI di Squid Games, la serie-rivelazione

Squid Game rimarrà forse come la serie rivelazione del 2021. La prima stagione comprende 9 episodi, ciascuno di una durata compresa tra i 30 ed i 60 minuti, ed in due mesi ha totalizzato milioni di visualizzazioni.

Netflix diventa un produttore sempre più globale e con Squid Games è riuscito là dove tutti avevano fallito, nel rendere cioè popolare una serie relativamente low-cost asiatica (21 milioni di dollari il budget) in Occidente. Per la cinematografia di Seul si tratta del secondo successo in pochi anni, dopo l’assegnazione di Palma d’Oro ed Oscar al miglior film straniero a Parasite.

USA, Gran Bretagna, Europa e Italia, dovunque gli appassionati di serie TV non parlano d’altro che della serie sudcoreana.

La trama si sviluppa attorno ad una serie di giochi per bambini in cui i protagonisti, provenienti dalle classi sociali più umili, si provano nell’ambito di quello che credono essere uno show televisivo a premi.

In realtà essi scoprono in poco tempo che una morte atroce attende gli eliminati: tra i concorrenti l’angoscia e lo sgomento cedono a poco a poco il passo alla diffidenza e alle scorrettezze reciproche. La critica sociale evidenzia in fondo l’involuzione dei giocatori che perdono la propria umanità e rinnegano la solidarietà fra di loro pur di vincere i milioni di Won.

I giochi (SPOILER)

Oggi sabato 30 ottobre 2021 vogliamo dunque parlarvi dei giochi di Squid Games. Ecco di seguito i giochi per bambini in cui i protagonisti si cimentano.

  1. Un, due tre… stella! Popolarissimo gioco infantile nel quale chi conta si volta all’improvviso, eliminando chi con lo sguardo coglie in movimento. Lo scopo dei giocatori è al contrario quello di toccare per primi le spalle del contante, senza farsi vedere in movimento.
  2. Dalgona / Gioco del biscotto. Un gioco tipicamente coreano, nato negli anni ’60, che consiste nel ritagliare perfettamente una figura abbozzata nel caramello. In poco tempo è diventato un fenomeno di Internet e non si contano i video dimostrativi su Youtube e TikTok.
  3. Tiro alla fune. Altro gioco diffuso a livello planetario.
  4. Ddakji / Figurine. Un gioco sudcoreano, simile alla ruzzica con le figurine dei bambini italiani d’altri tempi.
  5. Biglie (inglese Marbles): classico gioco da spiaggia.
  6. Squid Game / gioco della campana / Hopscotch (in inglese). Il gioco dei salti alternati, nel quale il bambino deve cadere con la gamba entro i riquadri dalla caratteristica forma tracciati con il gesso sul pavimento, onnipresenti nelle nostre scuole elementari.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti