Riportiamo oggi 4 marzo 2022 la vicenda di una grande e stupefacente vittoria ad un gratta e vinci.
Un signore di Umbertide ha infatti vinto 500.000€ la scorsa settimana con un biglietto della serie “Il miliardario”. I gratta e vinci della serie Il miliardario sono popolarissimi, e ad un costo di 5€ a biglietto promettono una possibile vincita massima da mezzo milione di euro.
Umbertide però è un comune che senza dubbio colpisce anche per il suo singolarissimo nome.
Un tempo la città si chiamava Fratta. Tale toponimo è diffuso in tutta Italia, è di origine longbarda ed è noto soprattutto ai letterati e agli studenti di liceo per aver servito da ambientazione alle prime e più celebri pagine di un romanzo ottocentesco.
Essa mutò denominazione nell’anno 1863 in onore dell’apparente erede al trono Umberto. V’erano infatti fin troppe “Fratta” in Umbria e le autorità ritenevano che almeno le più grandi dovessero differenziarsi.
La scelta fu apprezzata dalla popolazione, che molto amò Umberto anche dopo la sua ascesa al trono, tanto da soprannominarlo “Re Buono”.
Re Umberto morì nel 1900 vittima di un attentato per mano dell’anarchico Gaetano Bresci. Riposa oggi nel Pantheon di Roma.