Ultime Notizie

Umbria plurivincente alla Lotteria Italia, vincono le città di San Francesco e Santa Rita

L’Umbria, anzi la provincia di Perugia, si sta dimostrando fortunatissima in questa edizione della Lotteria Italia 2022.

Oggi 25 novembre 2022 il premio giornaliero da 10.000€ è andato a Costacciaro. Il comune, di appena mille abitanti, gravita attorno all’area urbana di Gubbio nel Nord della provincia.

Viceversa l’altro ieri la s’è cantata vittoria a Cascia, a pochi chilometri di distanza. Anche qui un giocatore, attualmente ignoto, ha vinto 10.000€ comprando un biglietto della lotteria Italia e registrandolo per la partecipazione alle estrazioni giornaliere.

Un filo rosso unisce i due comuni, quello di Costacciaro (ossia Gubbio), e quello di Cascia. Il secondo nome è indissolubilmente legato a Santa Rita, religiosa agostiniana che qui visse in santità e morì secondo la sua agiografia.

Il territorio eugubino invece fu teatro dell’episodio, destinato ad imperitura fama, dell’ammansimento del lupo da parte di San Francesco. In una specola a poche centinaia di metri da Costacciaro il Santo incontrò la belva e la mansuefece.

Una curiosità, che offre una volta ancora l’occasione di riflettere su quanto la Lotteria Italia dia modo di viaggiare per la penisola e scoprire inaspettati collegamenti tra i suoi tanti, meravigliosi centri urbani.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti