Potrebbe essere l’universo cubico di “Un film Minecraft”, diretto dall’anticonvenzionale Jared Hess (‘Napoleon Dynamite’), a ridare slancio al box office americano. Basato sul videogioco singolo più venduto di sempre (oltre 300 milioni di copie dal 2011), questo atteso adattamento targato Warner Bros. unisce adventure fantasy e family comedy.
Stando ai primi dati riportati lunedì 7 aprile 2025, il film è partito con il botto: 157 milioni di dollari incassati nel weekend d’esordio negli USA e già oltre 3 milioni di euro in Italia in soli tre giorni. Un successo trainato da un cast d’eccezione che include Jack Black, Jason Momoa (anche coproduttore), Emma Myers, Danielle Brooks, la vincitrice di Emmy Jennifer Coolidge e Sebastian Hansen.
Il film intende celebrare lo spirito “sandbox” del gioco originale: un mondo dove creatività e costruzione non hanno limiti, proprio come nelle cassette di sabbia dei bambini. Il titolo stesso, “Un film Minecraft”, suggerisce che questa è solo una delle infinite storie possibili nate dall’immaginazione dei giocatori. Come spiega il regista Jared Hess, il gioco crea forti legami comunitari e permette a chiunque di esprimere il proprio “superpotere creativo”. “Ci sono miliardi di avventure”, afferma Hess, promettendo un film “assurdo, divertente” e “fuori dagli schemi”.
La trama segue Steve (Jack Black), un personaggio iconico del gioco, che ha scelto la libertà creativa dell’Overworld rispetto alla noiosa vita adulta. Quando viene catturato dalla regina dei Piglin, Malgosha (doppiata in Italia da Mara Maionchi) e dal suo generale Chungus (Lazza), un improbabile gruppo di eroi si lancia al suo salvataggio. Tra loro ci sono l’ex campione di videogiochi anni ’80 Garrett (Jason Momoa), l’adolescente geniale Henry (Sebastian Hansen) con la protettiva sorella maggiore Natalie (Emma Myers), e l’intraprendente Dawn (Danielle Brooks). Parallelamente, si sviluppa un’inattesa storia d’amore nel mondo reale che coinvolge la preside Marlene (Jennifer Coolidge).