Ultime Notizie

Volano accuse di aver barato tra i campioni del mondo degli scacchi

Gli scacchi sono forse il gioco da tavolo più diffuso nel mondo.

In ogni angolo del globo, da New York a Mosca, ci sono club scacchistici e appassionati giocatori che si sfidano l’un l’altro, a volte di persona, un tempo pure per corrispondenza e oggi online.

L’avvento delle nuove tecnologie ha molto cambiato il rapporto dei grandi campioni con gli scacchi. Se un tempo essi erano virtualmente imbattibili, oggi i software più potenti sono in grado di rivaleggiare e spesso di sconfiggere gli umani.

La potenza di calcolo di una macchia infatti è enorme e i più recenti computer possono prevedere schemi di migliaia di mosse. Questa situazione ha smosso il mondo degli scacchi ed il sospetto di uso di uno di questi programmi grava proprio su uno dei protagonisti della storia che oggi 28 settembre 2022 raccontiamo.

Il campione del mondo Carlsen, norvegese, si è ritirato da un torneo dopo essersi scontrato con Hans Niemann, un giovanissimo americano.

In passato Niemann aveva ammesso di aver barato alle versioni online del gioco, e aveva ricevuto accuse gravi. La sua fulminea carriera nel mondo degli scacchi ha causato in effetti parecchie perplessità. Carlsen ha accusato pubblicamente Niemann di non stare alle regole.

La federazione mondiale ufficialmente non prende posizione per non alimentare lo scandalo. Tuttavia fonti interne riferiscono che presto commissioni di gioco si attiveranno per verificare la correttezza dei comportamenti dei due campioni.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti