Ultime Notizie

Starfield pronto a introdurre il viaggio spaziale (secondo i dataminer)

Oggi, 6 agosto 2025, la community di Starfield è in fermento. Nonostante l’ultimo aggiornamento del gioco di ruolo di Bethesda si sia concentrato principalmente sulla correzione di bug e sul miglioramento della stabilità, i fan più attenti hanno scoperto qualcosa di molto più eccitante nascosto tra le righe di codice. All’interno dei file dell’update, infatti, sono stati trovati diversi riferimenti che suggeriscono l’arrivo di una delle funzionalità più richieste in assoluto: un vero sistema di viaggio spaziale.

Fin dal lancio, una delle critiche più comuni mosse a Starfield è stata l’impossibilità di viaggiare liberamente tra i pianeti in tempo reale. L’esplorazione spaziale è gestita tramite menu e filmati di caricamento, una scelta di design che ha deluso i giocatori che sognavano un’esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni, in stile No Man’s Sky. Ora, le scoperte dei dataminer sembrano indicare che Bethesda stia lavorando proprio per colmare questa lacuna.

L’utente di Reddit “Zealousideal-Buyer-7” è stato tra i primi a condividere le sue scoperte. Analizzando gli script aggiunti o modificati negli ultimi aggiornamenti, ha individuato una serie di stringhe di codice molto eloquenti. Termini come “cruise mode” (modalità crociera), “OnShipCruiseArrival” (all’arrivo della nave in modalità crociera) e “ablsSpaceCruiseEvent” sono apparsi per la prima volta. Secondo i fan, questi non possono che essere i mattoni fondamentali di un nuovo sistema che permetterà ai giocatori di pilotare la propria nave in una modalità “crociera” per spostarsi tra i pianeti di un sistema solare.

“Bethesda sta lavorando a un vero viaggio spaziale per i prossimi aggiornamenti. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui sono rimasti in silenzio”, ha scritto l’utente, riaccendendo le speranze della community. L’idea è semplice. Invece di selezionare una destinazione da una mappa stellare, i giocatori potranno attivare una modalità di super-velocità. Così attraverseranno lo spazio e vedranno il pianeta di destinazione avvicinarsi progressivamente. Il viaggio terminerà nella sua orbita, per poi avviare la sequenza di atterraggio.

Ovviamente, è necessario procedere con cautela. La presenza di queste stringhe di codice non è una conferma ufficiale. Potrebbe trattarsi di resti di una funzionalità scartata o di un sistema ancora in fase embrionale. Tuttavia, Bethesda ha promesso che grandi “novità” per Starfield sono in arrivo, e un’aggiunta di questa portata rappresenterebbe certamente una di queste. Se confermata, questa funzionalità risponderebbe a una delle maggiori richieste dei fan. Inoltre potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui i giocatori esplorano l’universo di Starfield.

 

Articoli Simili

Articoli Recenti