Ultime Notizie

65.000 appassionati di fumetti, (video)giochi e cosplay hanno visitato il Torino Comics

L’edizione 2024 di Torino Comics, che si è chiusa in questo lunedì 15 aprile 2024, ha visto la partecipazione di oltre 65.000 appassionati di fumetti, manga, cosplay, giochi, videogiochi e cinema, che per tre giorni hanno affollato i padiglioni di Lingotto Fiere. Questo evento continua a registrare un aumento costante di partecipanti, confermando il suo status di punto di riferimento per gli amanti della cultura pop.

Il tema di quest’anno, il Techno-Fantasy, ha combinato elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, catturando l’immaginazione di coloro che hanno preso parte all’evento. I padiglioni erano brulicanti di attività, con palchi costantemente animati da un fitto calendario di appuntamenti, concerti e contest.

Torino Comics ha visto la presenza di ospiti illustri, tra cui Silver, che ha celebrato i 50 anni di Lupo Alberto in collaborazione con Poste Italiane, e Carlo Lucarelli, che ha presentato la graphic novel Julian insieme a Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna. Migliaia di fan di ogni età hanno avuto l’opportunità di cantare e ballare sulle sigle dei loro cartoni animati preferiti insieme a Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, due icone della cultura pop italiana.

Una novità di rilievo è stata l’introduzione del premio Onda Sonora, dedicato al miglior doppiaggio dei videogiochi. Questo riconoscimento, promosso in collaborazione con Voci Animate e Videogiochitalia.it, mira a valorizzare l’arte e la complessità del doppiaggio videoludico. Il premio per il miglior doppiaggio maschile è stato assegnato a Manuel Meli, mentre Ilaria Silvestri si è aggiudicata il premio per il miglior doppiaggio femminile. Un’operazione positiva, in netto contrasto con la tendenza di alcuni sviluppatori di non fornire nemmeno una localizzazione per l’Italia.

Un altro appunto positivo è sicuramente l’attenzione alle disabilità, con la predisposizione lungo tutta la fiera di percorsi pienamente accessibili a tutti.

Articoli Simili

Articoli Recenti