Nintendo ha appena trasmesso un Direct interamente focalizzato su Mario Kart World, confermando una valanga di novità per l’attesissimo titolo di lancio esclusivo per Nintendo Switch 2, in arrivo il 5 giugno. L’evento del 17 aprile 2025 ha mostrato il gioco in azione, dettagliando molte delle sue caratteristiche inedite.
Sul fronte dei tracciati, abbiamo visto un mix di novità assolute come Mario Bros. Circuit, Crown City, Salty Salty Speedway, Starview Peak e Boo Cinema, affiancate da ritorni rielaborati come Toad’s Factory, Peach Beach e Wario Shipyard. La mitica Rainbow Road sarà presente, sbloccabile dopo aver conquistato tutti i trofei del Gran Premio. Oltre alla classica modalità Gran Premio, è stata illustrata la nuova modalità Sopravvivenza, dove i giocatori nelle ultime posizioni vengono eliminati progressivamente. Mostrate anche le Prove a Tempo, la Corsa a Squadre, la Battaglia Palloncini, la Corsa Acchiappamonete e un’interessante Corsa Libera per esplorare le mappe.
Il gameplay sarà arricchito da nuovi oggetti, come il Guscio Moneta (che lascia una scia di monete), il Fiore di Ghiaccio (arma congelante), il Martello e l’evocazione di Kamek, oltre al ritorno della Piuma e a nuove versioni di classici come Pallottolo Bill e Fulmine. Tra le nuove meccaniche, spicca il Cibo da Asporto, ottenibile da ristoranti “drive-through” sui circuiti per sbloccare costumi a tema. Sono stati mostrati anche il Salto Caricato per acrobazie e accesso a nuove aree, e la possibilità di Riavvolgere il Tempo per correggere errori. Tornano funzionalità come la Guida Assistita e i controlli via giroscopio.
Infine, il Direct ha confermato il multiplayer locale wireless fino a 8 console collegate e funzionalità online migliorate, come la visualizzazione degli amici sulla mappa, una lobby interattiva “guidabile” e il supporto per GameChat e Cameraplay. Mario Kart World si preannuncia un lancio ricco e fondamentale per Nintendo Switch 2.