Hollywood continua a pescare a piene mani dal mondo dei videogiochi, e l’ultimo progetto annunciato unisce nomi decisamente inaspettati. Universal Pictures ha dato luce verde all’adattamento cinematografico di OutRun, il celebre gioco di corse arcade di SEGA, e ha affidato la regia a Michael Bay, noto per il suo stile action ad alto numero di ottani (“Bayhem”). La notizia, riportata oggi 22 aprile 2025 da alcune testate USA, aggiunge un ulteriore elemento di sorpresa: tra i produttori del film ci sarà Sydney Sweeney, l’attrice lanciata da Euphoria e reduce dal successo di Tutti tranne te.
La scelta di Universal di puntare su un’altra IP videoludica arriva sulla scia degli ottimi risultati al botteghino ottenuti da film come Un Film Minecraft. Per questo nuovo progetto si è scelto di riportare in auge OutRun, un vero cult degli anni ’80 lanciato da SEGA nel 1986, che all’epoca spopolò nelle sale giochi grazie alla sua grafica innovativa e che ha generato diversi seguiti negli anni successivi. Deadline specifica che, al momento, il coinvolgimento di Sydney Sweeney è confermato solo nel ruolo di produttrice, e non ci sono indicazioni su una sua eventuale partecipazione come attrice nel film.
Il team che include figure come Toru Nakahara, produttore dei film di Sonic e della serie Knuckles, e Michael Bay insieme a Brad Fuller con la loro compagnia Platinum Dunes. Il presidente e COO di SEGA Corp., Shuji Utsumi, supervisionerà l’intero progetto per conto della casa madre del videogioco.
Resta da vedere se la nostalgia per OutRun, combinata con l’azione di Bay e il coinvolgimento produttivo di una star come Sweeney, riuscirà a trasformare questo progetto in un successo paragonabile ai recenti trionfi di Super Mario Bros. Il Film o Un Film Minecraft. Se così fosse, parte del merito andrebbe anche alla giovane attrice e produttrice.