Ultime Notizie

Romics Cosplay Award, Trionfano i Videogiochi: Premiati Metal Slug e Baldur’s Gate 3

Cosplay unici al Romics

Oggi, 11 ottobre 2025, a una settimana dalla conclusione della 35ª edizione del Romics, celebriamo i vincitori del prestigioso Romics Cosplay Award. La competizione, tenutasi domenica 5 ottobre, ha visto sfilare sul palco decine di cosplayer di altissimo livello, ma a emergere come protagonisti indiscussi di quest’anno sono stati i personaggi tratti dal mondo dei videogiochi. Tre dei quattro premi principali sono andati infatti a interpretazioni tratte da celebri franchise videoludici, a testimonianza del legame sempre più profondo tra il gaming e l’arte del cosplay.

Il premio per la Miglior Interpretazione è andato alla coppia Emiliano Pesce e Gianluca Orecchia, che hanno portato sul palco i mitici Marco e il Generale Donald Morden da Metal Slug. La loro performance ha saputo catturare l’energia caotica e lo stile “run and gun” del leggendario arcade di SNK, un classico senza tempo che continua a ispirare i fan.

Il premio per il Miglior Costume Maschile va a Luigi Loffredo. Infatti il cosplayer ha sbalordito la giuria con la sua incredibile riproduzione di un Cacciatore con indosso la “Hope Armor” da Monster Hunter Wilds. Il (fittizio) ultimo capitolo della saga di Capcom è famoso per il design ultra-dettagliato delle sue armature, ripreso dal performer.

A trionfare nella categoria Miglior Costume Femminile è stata Valerie Notari con la sua interpretazione di Shadowheart da Baldur’s Gate 3. Il gioco di ruolo di Larian Studios, vero e proprio fenomeno culturale, ha in Shadowheart uno dei suoi personaggi più amati e complessi. Il costume di Valerie ha convinto la giuria per la cura dei dettagli e per la capacità di incarnare il carattere della misteriosa chierica.

Il premio per il Miglior Cosplay generale incece va alla coppia Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli. I due hanno interpretato Doremì e la strega Mota dall’anime Magica Doremì. Infine, il duo che rappresenterà l’Italia al World Cosplay Summit 2026 in Giappone sarà composto da Martina Mottola e Simone Satta.  I due hanno ricevuto encomi per i loro costumi a tema One Piece.

L’edizione di ottobre 2025 del Romics Cosplay Award ha dimostrato ancora una volta l’altissimo livello della community italiana. La vittoria di personaggi tratti dai videogiochi conferma dunque il gaming come fonte di ispirazione per i talenti cosplay più creativi.

Articoli Simili

Articoli Recenti