Oggi, 22 ottobre 2025, Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sistema per PS5. L’update porta il firmware della console alla versione 25.07-12.20.00. Introduce alcune nuove e utili funzionalità. Il download ha un peso di 1,32 GB.
La novità principale è una funzione molto pratica. Ora è possibile controllare il numero di serie della console. Si può vedere anche quello dei controller DualSense collegati. Questa operazione si fa direttamente dalle impostazioni di sistema. È una piccola aggiunta, ma utile in caso di assistenza. Infatti, è un dato che spesso viene richiesto in caso di problemi e che fino ad ora era di difficile accesso, visto che serviva aver conservato la scatola integra di confezionamento.
Per trovare il seriale della PS5 basta andare nelle Impostazioni. Si prosegue poi su Sistema e Informazioni sulla console. Per il controller, il percorso è Impostazioni, Accessori e Impostazioni avanzate. Qui si troverà l’opzione per visualizzare il numero di serie.
L’aggiornamento migliora anche la stabilità del controller DualSense Edge. Il suo software è stato infatti aggiornato, per garantire un’esperienza di gioco ancora più integrata tra telecomando e PS5.
In generale, l’update promette una maggiore stabilità del sistema. Sony ha anche migliorato i messaggi in alcune schermate. Si tratta quindi di un aggiornamento di “utilità”. Non introduce grandi rivoluzioni nel sistema operativo. Si concentra sul migliorare piccole funzioni e la stabilità generale. Arriva a meno di un mese di distanza dall’ultimo firmware.