Ultime Notizie

Golden Joystick Awards 2025: Trionfo Totale per Clair Obscur, è il Gioco dell’Anno

Clair Obscur

Oggi, 22 novembre 2025, la storica cerimonia dei Golden Joystick Awards ha decretato il suo verdetto. Il palco si è trasformato in una vera e propria incoronazione per la rivelazione dell’anno. L’RPG Clair Obscur: Expedition 33 ha letteralmente dominato la serata. Il gioco si è portato a casa l’ambito titolo di Ultimate Game of the Year e altri sei prestigiosi riconoscimenti. L’opera di Sandfall Interactive ha sbaragliato la concorrenza, confermandosi come una delle produzioni più influenti e apprezzate di questa stagione videoludica.

Il successo del gioco è stato trasversale e ha toccato ogni aspetto della produzione, dalla narrativa alla direzione artistica, fino alle eccellenti performance del cast. Oltre al premio principale, Clair Obscur ha vinto varie medaglie. In particolare, per la Migliore Narrazione, il Miglior Design Visivo e la Migliore Colonna Sonora, dimostrando una qualità tecnica e artistica ineccepibile. Anche gli attori hanno brillato: Jennifer English ha ottenuto il premio come Miglior Attrice Protagonista. Invece, Ben Starr è stato premiato come Miglior Attore Non Protagonista, regalando allo studio anche il titolo di Studio dell’Anno.

Nonostante il dominio dell’RPG francese, c’è stato spazio per celebrare altri grandi titoli che hanno segnato questo 2025, come l’esclusiva PlayStation Ghost of Yōtei. Il titolo di Sucker Punch si è aggiudicato il premio come Console Game of the Year e Best Audio Design, confermando l’altissimo livello della sua realizzazione tecnica. Anche l’attesissimo Hollow Knight: Silksong ha avuto il suo momento di gloria, vincendo come PC Game of the Year e Miglior Indie Auto-pubblicato.

Curiosamente, anche un gioco non ancora uscito ha fatto sentire la sua ingombrante presenza durante la serata di premiazione, dimostrando un hype senza precedenti. Grand Theft Auto VI, pur essendo atteso per il prossimo anno, ha già conquistato due statuette: quella per il Miglior Trailer e quella, prevedibile, per il Gioco Più Atteso (Most Wanted Game). Con questo trionfo ai Golden Joystick, Clair Obscur: Expedition 33 si presenta ora come il favorito assoluto per la prossima, grande notte dei The Game Awards.

Articoli Simili

Articoli Recenti