Ultime Notizie

Thailandia salva Leoni e Orsi Maltrattati in un casinò al Confine

In Thailandia i conservatori impongono una battuta d'arresto ai casinò gambling

Una scoperta raccapricciante tra le luci del gioco d’azzard è avvenuta oggi 29 dicembre 2025. la task force della marina thailandese ha compiuto un salvataggio disperato al Thmor Dar Casino, situato in territorio cambogiano vicino al confine con la provincia di Trat.

Durante un’operazione di messa in sicurezza dell’area, i militari hanno trovato cinque animali selvatici rinchiusi in gabbie. Si tratta di una coppia di leoni (un maschio e una femmina), due orsi neri asiatici e un orso del sole (o orso malese). Le condizioni delle bestie erano critiche.

Il Direttore Generale del Dipartimento dei Parchi Nazionali (DNP), Atthapol Charoenchansa, ha descritto una scena straziante. Gli animali erano scheletrici, con le costole chiaramente visibili. Erano stati privati di cibo e acqua per un lungo periodo. Erano così deboli che l’uso dell’anestesia per il trasporto comportava un rischio altissimo di arresto cardiaco.

È scattata una corsa contro il tempo. I veterinari hanno somministrato vitamine e monitorato i segni vitali secondo per secondo. Oltre 20 soldati e funzionari hanno trasportato a mano le pesanti gabbie fuori dalla zona di pericolo, lottando contro percorsi difficili per ridurre lo stress agli animali.

Il convoglio di salvataggio ha lasciato l’area nella notte. Gli orsi sono stati trasferiti al centro di allevamento della fauna selvatica di Bang Lamung, a Chon Buri. I leoni, invece, sono stati portati alla stazione di Khao Son a Ratchaburi. Sono arrivati sani e salvi alle nuove strutture alle 2:00 del mattino. Ora inizia la riabilitazione, mentre le autorità raccolgono prove per procedere legalmente contro i responsabili.

Vale la pena ricordare che, vista la situazione di tensione tra Cambogia e Thailandia, queste notizie provenienti da fonti locali potrebbero contenere elementi propagandistici e vanno quindi prese con le pinze.

Articoli Simili

Articoli Recenti