Ultime Notizie

Manovra 2026: Aiuti all’Ippica e Nuovo WinForLife per il CONI

Il parlamento vota legge giochi bilancio

Il 30 dicembre, sul filo di lana, la Camera ha dato il via libera definitivo alla Manovra 2026 con relativi provvedimenti su giochi e Ippica. Con 216 sì, 126 no e 3 astenuti, il Governo ha scongiurato l’esercizio provvisorio. Ecco cosa cambia da oggi, 1 gennaio 2026, per le tasche degli italiani e per il settore dei giochi.

 Il taglio del cuneo fiscale è confermato: la seconda aliquota Irpef scende dal 35 al 33%. Tuttavia, i consumi vengono colpiti. Aumentano le accise su sigarette e carburanti (rispettivamente per 200 e 500 milioni di gettito). Stangata epocale per la finanza digitale: la tassazione sulle plusvalenze da criptoattività schizza al 33%. Raddoppia anche la Tobin Tax sulle transazioni finanziarie (dal 2 al 4%).

Sul settore giochi,  arriva “Win for Italia Team” Per il comparto giochi, la novità principale è l’istituzione di “Win for Italia Team”. Si tratta di un nuovo “Win for Life” i cui proventi finanzieranno direttamente il CONI e i progetti olimpici azzurri. Inoltre, è previsto un trasferimento una tantum di 80 milioni di euro alle Regioni, derivanti dal gettito degli apparecchi da intrattenimento. Sul fronte legalità, accolti due ordini del giorno del M5S per inasprire la lotta alle infiltrazioni mafiose nel settore scommesse.

Il settore dell’ippica riceve un’iniezione di fiducia (e liquidità). Lo stanziamento totale per il 2026 ammonta a 152,1 milioni di euro. Incassa una conferma l’aumento del 10% per le corse, per rilanciare la competitività, mentre Capannelle, l’ippodromo di Roma tira un sospiro di sollievo. Un contributo straordinario di 1 milione di euro è stato assegnato alla struttura capitolina grazie a un fondo dei gruppi parlamentari. Quasi 2 milioni sono destinati all’ammodernamento degli impianti dell’Ippica.

Articoli Simili

Articoli Recenti