Il triplice colpo di cannone sparato ieri pomeriggio dal mare ha ufficialmente dato il via al Carnevale di Viareggio, uno degli spettacoli a cielo aperto più famosi al mondo. Viareggio ha indossato la sua maschera migliore, quella di Burlamacco, per inaugurare l’edizione 2026 del suo storico Carnevale, trasformando la Passeggiata a mare in un teatro dell’effimero dove satira, arte e ingegneria si fondono in modo unico. Oggi 2 febbraio 2026 si raccolgono i frutti du uno splendido inizio.
La 153ª edizione si è aperta sotto un cielo plumbeo ma senza pioggia. Giove ha graziato i “carristi”, permettendo ai mastodontici carri allegorici di prima categoria di sfilare in tutta la loro imponenza. Quest’anno, il tema dominante sembra essere un confronto serrato tra l’umanità e la tecnologia. Se in passato la satira politica italiana ed estera la faceva da padrona assoluta, nel 2026 i Maestri del Carnevale di Viareggio della cartapesta hanno puntato i riflettori sull’Intelligenza Artificiale, rappresentata ora come un mostro tentacolare che divora la creatività, ora come una divinità fredda e calcolatrice che manipola burattini umani. Non mancano, ovviamente, i riferimenti ai conflitti globali e alla crisi climatica, temi trattati con quella miscela di ironia feroce e malinconia poetica tipica della scuola viareggina.
Il programma dei Corsi Mascherati è serrato. Dopo il debutto di ieri, domenica, i carri torneranno a sfilare. Gli appuntamenti sono per domenica 8, giovedì 12, domenica 15, martedì 17 e nel gran finale di sabato 21 febbraio. In questo martedì Grasso, si delibereranno i verdetti della giuria e i fuochi d’artificio chiuderanno le celebrazioni. Ma il Carnevale non vive solo sui Viali a Mare: da stasera riprendono vita anche le feste rionali. I quartieri della Darsena sono pronti ad accogliere migliaia di persone con cucine a cielo aperto, musica dal vivo e balli in maschera. Si conferma così l’impegno sociale della comunità a favore del Carnevale di viareggio.
Per chi volesse raggiungere la Versilia nelle prossime settimane, la raccomandazione è di muoversi con largo anticipo. I treni straordinari predisposti da Trenitalia sono già vicini al tutto esaurito per le date clou del Carnevale di Viareggio. La viabilità cittadina subirà le consuete modifiche per permettere il flusso della “marea umana” colorata che, come ogni anno, invade pacificamente la città del Liberty.







