L’intelligenza artificiale applicata ai Gratta e Vinci. Funziona?
Abbiamo cercato di interpellare la celebre AI tramite lo strumento di ChatGPT di Bing per vedere quanto sia affidabile come strumento rapido di ricerca di informazioni e dati attraverso il motore di ricerca Bing. Eravamo interessati in particolare a trovare informazioni riguardanti semplici domande sui Gratta & Vinci applicando la chat dell’ intelligenza artificiale tanto in voga e sulla bocca di tutti.
La vetrina di gioco dei Gratta-e-Vinci (GEV) giocati in Italia permette di visualizzare un carosello dei giochi più giocati della settimana.
Vediamo nel dettaglio se la AI è in grado di estrapolare informazioni utili e corrette applicata ai gratta e vinci online. La seguente tabella si basa sui Gratta e Vinci più giocati nell’ultima settimana di Novembre 2023.
I Gratta e Vinci più giocati questa settimana
- Vinci in Grande
- Lil Lady Winning Words
- Numerissimi
- Testa o Croce
- Il Miliardario Maxi
- 20X
- Il Miliardario
In realtà se andiamo a sbirciare la vetrina di gioco da questa lista mancherebbe: Pots O’Plenty, TuttoxTutto, 100x, Il Re Vincente e Lucky Empire. Poi abbiamo interpellato nuovamente la somma AI per avere una risposta immediata sui Gratta e Vinci con maggiore probabilità di vincita.
Ecco le risposte:
- Nuovo 20 x (costo 5 euro) 1 biglietto vincente di 6.881
- Numeri Fortunati (costo 3 euro) 1 biglietto vincente di 6,781
- Nuova Battaglia Navale (costo 5 euro) 1 biglietto vincente di 6.441
- Nuovo Oroscopo (costo 3 euro) 1 biglietto vincente di 6.091
Non contenti abbiamo poi chiesto nuovamente quali fossero seconda l’intelligenza artificiale Gratta e Vinci più giocati in Italia nell’anno 2022. I primi due risultati sono stati i seguenti, non del tutto convincenti.
- Las Vegas Night Deluxe
- Portafortuna Linea PLUS
Non troppo convinti della risposta abbiamo proposto lo stesso quesito applicato all’anno in corso. Ed ecco i Gratta e Vinci più giocati in Italia nel 2023 secondo l’AI.
- Il Miliardario Maxi
- Il Miliardario Mega
- Super Numerissimi
- New Turista per Sempre
- Il Miliardario
- Nuovo Doppia Sfida
- Numerissimi
- Nuovo 100x
- Vinci in Grande
Un’informazione semplice da verificare sono i GEV che sono stati ritirati dal mercato e non sono più disponibili. E qui l’intelligenza artificiale non si è dimostrata così intelligente. Infatti nel 2023, alcuni Gratta e Vinci sono stati ritirati, sempre secondo l’AI, i seguenti giochi:
I Gratta e Vinci Ritirati (non più disponibili secondo l’AI)
- Anni ’70
- Oro 24 Carati
- Vinci in Grande (incorretto: ancora disponibile online)
- Testa o Croce (incorretto: ancora disponibile online)
- Lil Lady Winning Words (incorretto: ancora disponibile online)
- Nuovo 20X (incorretto: ancora disponibile online)
- Il Miliardario Maxi (incorretto: ancora disponibile online)
- Numerissimi (incorretto: ancora disponibile online)
Inoltre, ci sono stati dei Gratta e Vinci che sono stati ritirati dalla vendita ad aprile e chi dovesse trovarli ancora in casa dovrà purtroppo rinunciare anche all’eventuale vincita. Questi includono:
- M’Ama Non M’Ama (incorretto: ancora disponibile online)
- Il Villaggio di Natale (parzialmente corretto: ancora disponibile online nella versione light)
- Linea Vincente
- Bianco Natale
- I Simboli del Miliardario ((incorretto: ancora disponibile online i Simboli del Miliardario 2 e i Simboli del Miliardario Linea PLUS).
L’intelligenza artificiale funziona? Risposta: ni. Diciamo che funzionicchia, ma è sempre bene andare a verificare di persona perché spesso le risposte sono incorrette. Meglio affidarsi a esperti di fiducia o sempre meglio una verifica manuale delle informazioni ove possibile.