Microsoft ha recentemente annunciato Age of Empires Mobile, la versione mobile del celebre strategico in tempo reale ad ambientazione storica. Una fonte piuttosto attendibile, l’App Store, potrebbe aver svelato la data di uscita, fissata per il 19 agosto sulla pagina della versione iOS del gioco come uscita “attesa”, sebbene ad oggi 25 febbraio 2024 non sia ancora ufficiale. Le pre-registrazioni sono già aperte, suggerendo che il lancio del gioco potrebbe avvenire presto.
Il titolo è stato annunciato durante l’evento Microsoft sulle novità della serie Age of Empires, dove è stato presentato anche Age of Mythology Retold. Age of Empires Mobile è una rielaborazione per piattaforme mobile della celebre serie strategica.
Il gioco consente ai giocatori di scegliere uno dei vari leader storici come Re Artù, Giovanna D’Arco, Giulio Cesare, Leonida e altri, portando avanti una campagna per condurre il proprio popolo alla vittoria in varie missioni. Ogni leader ha le proprie caratteristiche e abilità speciali che influenzano l’andamento delle battaglie. Le modalità di gioco includono la campagna in singolo e il multiplayer PvP.
In sostanza, il gioco mantiene gli ingredienti principali della serie classica su PC e console, con meccaniche adattate alla fruizione mobile e modifiche all’interfaccia. Ulteriori informazioni ufficiali da parte di Microsoft e TiMi Studios, il team incaricato dello sviluppo, sono attese in un prossimo futuro.